Area archeologica di Nervia

Salta al contenuto

Benvenuti nell’Area Archeologica di Nervia

Il sito archeologico si trova nel comune di Ventimiglia (Imperia) e custodisce le testimonianze di Albintimilium, antica città romana di età imperiale ai confini con la Gallia

Potrai visitare i resti delle terme e del teatro antico e ammirare, nella vicina sala museo (antiquarium), una ricca selezione di reperti, rinvenuti a seguito degli scavi archeologici iniziati nell’Ottocento e ancora in corso

Le terme erano i bagni pubblici della città, frequentati separatamente da uomini e donne di ogni ceto (purchè liberi), per igiene personale e cura del corpo.
Luogo di aggregazione fondamentale per i cittadini romani, il teatro era destinato ad ospitare spettacoli di intrattenimento e forse anche tribune politiche.
Nella sala museo (antiquarium) sono esposti molti dei reperti rinvenuti a partire dalla fine dell’Ottocento negli scavi archeologici.
Oltre ai due edifici pubblici, terme e teatro, gli scavi archeologici hanno riscoperto altre ampie porzioni dell’antico municipio romano. Uscendo dall’antiquarium è visibile la cinta muraria, che proteggeva la città…

Eventi